sabato 6 settembre 2014

Top 5:manga

La mia Top 5 manga è stata una bella sfida,sopratutto perchè mi hanno chiesto di farla sul manga in generale, avessero detto shonen, sarebbe stato tutto più semplice.

Avendovi fatti partecipi della mia difficoltà non mi perdo in ulteriori chiacchiere:


In ultima posizione c'è Nana di Ai Yazawa

Devo dire la verità avrei preferito inserire Nana in una posizione molto più alta, ma non posso dato che il manga è relativamente ancora in corso e forse non finirà mai.
Eppure avrei voluto, è un manga che sin dalla prima volta lettura mi ha preso con un intensità assurda,sono rimasto intere notti sveglio per vedere come andava avanti la trama.
Lacrime,sangue,battaglie tra band,la difficile produzione discografica,gli amori mancati e dei protagonisti che come direbbe Hachi, sono uniti dal filo rosso del destino.
Se siete degli eterni romanticoni con una propensione alla musica, Nana è il manga che fa per voi.


Al quarto posto:Battle Royal di Masayuki Taguchi e Koushun Takami

Non sono un amante dello splatter, forse per questo bisogna tenere ancora più nota del fatto che Battle Royal sia riuscito ad entrare in classifica.
Se vi piace Hunger games e non solo per Jennifer Lawrence, allora sappiate che Battle royal è il suo predecessore, con più sangue, più lacrime,più tradimenti e più pazzie.
Il disegno è sporco e pieno di neri, per il tipo di storia azzeccatissimo, vi dico solo che scrivendo mi sta venendo voglia di rileggerlo.
Avvertenze:Non adatto a chi è debole di stomaco


Al terzo posto: Great Teacher Onizuka di Toru Fujisawa

L'insegnamento è una capacità che non tutti hanno e magari anche se passi tutta la tua vita sui libri non sarai mai in grado di aiutare i tuoi studenti in difficoltà.
Per Eikichi Onizuka prima di essere studenti,i suoi alunni sono persone,persone con i loro problemi ed ognuno deve,e ripeto deve, essere aiutato.
Un manga che ti fa desiderare davvero di poter avere un professore come Eikichi Onizuka,22 anni,vergine.

Al secondo posto: One Piece di Eiichiro Oda

Le parole si sprecano con One Piece, io lo definirò in un solo modo, un capolavoro.
Non stanca mai e non è mai scontato ,ed è una produzione lunghissima che nel momento in cui scrivo è arrivata a 71 tankobon,cosa che dovrebbe far riflettere,data la capacità di alcuni mangaka di rendere noiosa una storia dopo neanche 10 di tankobon. 

Al primo posto:Slam Dunk di Takehiko Inoue

Giuro ,ancora oggi quando vado su un campo da basket seguo i consigli del sensei Anzai su come fare un tiro a canestro,inoltre i miei capelli rossi mi hanno sempre fatto sentire molto vicino a quel matto di Hanamichi.
Inoltre, Slam Dunk anche essendo uno spokon ha il merito di aver rappresentato a mio parere una delle migliori scazzottate della storia del fumetto.
Grandi meriti a Takehiko Inoue.

E con Slam Dunk chiudo qui
Buon weekend a tutti ^^ .




2 commenti:

  1. Anticipando che penso cheogni classifica debba riflettere solamente dei gusti personali, questa la apprezzo molto di più di altre che sparano solamente i soliti nomi noti.
    Detto questo, non c'è Fullmetal Alchemist perché non lo ritenevi da top 5 o perché non l'hai mai letto? E non mi riferisco all'orrido anime (dato che quello originale del manga sarebbe Brotherhood).
    Lo chiedo perché è davvero difficile trovare una persona che conosca FMA e non lo reputa tra i suoi primissimi manga preferiti x)

    RispondiElimina
  2. se fosse stata una classifica shonen ci sarebbe stato full metal alchemist,semplicemente i manga che ho messo in classifica sono quelli che ogni tot di mesi mi viene voglia di rileggere,magari farò una top 5 degli shonen in futuro

    RispondiElimina