sabato 20 settembre 2014

TOP 5 : Film D'animazione




Sono un amante dei film d'animazione, una cosa che mi porto sin da bambino quando mio padre tornava a casa con le cassette dei film disney,all'epoca quelle casette le consumavo al punto di imparare le battute a memoria dei film.
I film d'animazione sono la causa principale della mia sindrome di Peter Pan.






5° posto: Le 5 Leggende

In un epoca in cui i bambini smettono di credere quasi subito ai personaggi delle festività, un film come le 5 leggende è qualcosa di unico e irripetibile.
Vedere questi classici personaggi con quel tocco da supereroi è fantastico,Babbo Natale alto due metri che parla russo con i tatuaggi della lista dei Buoni e Cattivi sui braccioni, vale da solo la visione del film.
Inoltre la storia di Jack Frost e del suo cammino per diventare guardiano è toccante dall'inizio fino alla fine.
Ovviamente le differenze culturali hanno reso la visione di questo film completa solo a un determinato pubblico,basti pensare che da noi in Italia solo metà dei personaggi sono conosciuti (Babbo natale,la fatina dei denti e l'uomo nero).
Ma anche con tutte queste differenze il film è godibile per tutti e per me è già diventato un classico dell'animazione.





4° posto: Wall-E

Wall-E è il vero capolavoro Pixar quest' ultimo ventennio.
Ad oggi è difficile trovare un film d'animazione, che sia anche un film di denuncia e abbia la stessa potenza comunicativa.
Basti pensare che per la prima parte del film non c'è comunicazione verbale, eppure tutto è comprensibilissimo,i sentimenti del piccolo Wall-E sono rappresentati così bene senza l'uso delle parole, che ti affezioni al robottino senza neanche rendertene conto.
E poi arriva la seconda parte, che ti fa capire come le cose si sono ribaltate, i sentimenti di Wall-e confrontati con gli uomini nella stazione spaziale rendono chiaro che in quel contesto gli uomini sono diventati macchine senza sentimenti.
Le chiavi di lettura sono molteplici e il film mai noioso, più volte lo si guarda e più si può notare qualcosa di nuovo che non si era notato precedentemente.


Per questo la Microsoft si è comprata la Mojang 



3° posto: Coraline e la porta magica

Adoro lo stop-motion sopratutto quando è connesso ad una storia a tratti Dark e a tratti horror.
La sposa cadavere e The nightmare before Christmas sono due ottimi esempi, ma Coraline a mio parere li batte tutti e due.
Nelle due favole di Burton l'elemento creepy e grottesco è espresso sopratutto dalle sembianze dei personaggi,scheletri,mostri ma anche uomini e bambini magri,pallidi e malaticci.
Coraline invece fa un passo in più, è un film grottesco non solo per le sembianze dei personaggi ma sopratutto nei valori che vuole trasmettere e rivolti maggiormente al mondo marcio degli adulti.
Genitori che non ascoltano o genitori troppo permissivi, vicini di casa fastidiosi e misantropi, tutti spettatori passivi che vengono salvati da Coraline.


2°posto: Lilo e Stich

Spazio,Elvis e le Hawaii.
Diciamo che potrei riassumere in questi 3 valori come mai mi piaccia così tanto Lilo e Stitch , ma ci sono anche la solitudine di Lilo, il dramma familiare e al tempo stesso il concetto di Ohana , la comicità di Jumba e Preakley,la gag del panzone col gelato, quel puzzone di Gantu
e il mio Man in Black preferito, Cobra.



1° posto: Si alza il vento

Miyazaki è uno dei pochi che riesce a prendere una storia vera e renderla magia pura.
Jiro è un sognatore e nella sua vita vuole costruire aerei come il suo idolo Caproni (un progettista italiano) ma i sogni come al solito si scontrano con la realtà dove i suoi aerei diventano portatori di morte e distruzione.
Amicizia,amore,malattia e ideali. 
Un film che commuove sotto tutti i punti di vista.
La carriera di Miyazaki non poteva concludersi in modo migliore.


Un nome,una garanzia.



Nessun commento:

Posta un commento