venerdì 14 novembre 2014

Rockoc Holmes: Xfactor e Morgan


"Mi trovate in via del pasticciere, 221B "
                                                                                              Rockoc Holmes


Che cosa accade al nostro spirito quando l'ego prende il sopravvento?

La dimostrazione pratica è riassumibile con il comportamento avuto da Morgan ieri sera, nel quarto live di Xfactor,in cui dichiara di voler abbandonare il programma dato che due gruppi della sua squadra sono andati al ballottaggio.
Niente di nuovo all'orizzonte insomma, Morgan negli anni ha sempre dimostrato di essere una persona governata da impulsi molto più forti della sua razionalità che sono sempre sfociati in comportamenti molto teatrali da parte dello stesso.
Ma il mio interesse non è tanto sul gossip dietro la vicenda ma su alcune domande che mi sono posto a riguardo e su cui ho cercato di indagare.


  • Perchè una cosa del genere proprio nella puntata di ieri sera?
Ieri sera era la puntata sui temi scomodi: canzoni censurate,personaggi censurati,canzoni 
sulla violenza (razziale o di qualunque altro genere) e roba così, lo stesso Morgan durante la puntata ha espresso chiaramente, che mai bisogna reagire con la violenza perchè  "la violenza chiama altra violenza".
E poi che succede, Morgan non solo aggredisce il pubblico ma abbandona egoisticamente i suoi gruppi.
Così il pubblico lo punisce e lui per risposta a questa violenza lascia i suoi gruppi e il programma, teatralmente in un ulteriore atto di violenza.
A mio parere il tema della serata è stato centrato alla perfezione.


Pimp my Xfactor


  • Una serie di sfortunati eventi?
Xfactor non è proprio un programma sincero.
Quando si fa una gara come questa non è sempre il più bravo che vince ma chi sa pubblicizzare bene il proprio prodotto.
Si, perchè i cantanti all'interno del programma non sono persone ma "prodotti musicali" e il giudice che li promuove meglio o peggio, con le parole, vede quei risultati riflettersi sul "prodotto".
Ieri sera Morgan inveendo contro il pubblico nella seconda parte della puntata, ha proverbialmente buttato la zappa sui piedi,ovviamente non i suoi, ma quelli dei concorrenti nella sua squadra, che non erano i peggiori, ma hanno pagato il prezzo di una pessima comunicazione.
E continueranno a pagare data la probabile assenza del loro giudice.
Ovviamente anche Morgan pagherà la sua parte, perchè rescindendo il suo contratto con Sky ne conseguirà di sicuro qualche penale.
Karma is a bitch.

  • Cosa ne conseguirà?
A mio parere ci sarà un iniziale aumento degli ascolti dovuto a questa situazione con un successivo calo più drastico.
Per quanto Morgan sia un farfallone vanesio, portava nel programma un paio di fattori X in più, che rendevano la versione italiana del format molto più appetibile (versionii sconosciute di canzoni e creatività in generale).
La perdita di Morgan sarà un duro colpo per il format, io stesso molto probabilmente non lo guarderò più dato che le canzoni proposte dalla maggioranza dei giudici (non solo italiani ma anche europei e d'oltreoceano) sono semplicemente rivisitazioni delle hit degli ultimi 5 anni che onestamente mi interessano molto poco.

E voi siete d'accordo?
Non lo siete?
Non guardate Xfactor perchè la tv è una schifezza?

Fatemelo sapere lasciandomi un commentino


Rockocò vi dice adieeeeeee


Nessun commento:

Posta un commento