lunedì 13 ottobre 2014

Il Trifarmaco del lunedì: Legge di Murphy



In settimana prima che scattasse questo lunedì, non ho fatto altro che pensare alla legge di Murphy.

"Se qualcosa può andar male,lo farà"

Il lunedì la legge di Murphy e le sue applicazioni si amplificano.
Ma gli errori sono poi così negativi?
Io non penso lo siano, che siano errori nostri o errori altrui, si impara tanto dagli sbagli, a volte prendere una "tramvata" è l'unico modo per correggere la propria strada nel nostro personale viaggio della vita.

Questo è il trifarmaco alla legge di Murphy.
Per chi non sapesse cos'è il trifarmaco può farsi un idea qui.
LET'S GET IT STARTED.


Una delle applicazioni della legge di Murphy è la  Legge del 50:50


"Tra due sentieri ugualmente ignoti, non si sa come, ma si riesce a scegliere sempre quello più in salita."
Ma non è sempre così e arriviamo alla poesia di oggi di Robert Frost- La strada non presa:



Due strade divergevano in un bosco d'autunno
e dispiaciuto di non poterle percorrerle entrambe,
essendo un solo viaggiatore, a lungo indugiai
fissandone una, più lontano che potevo
fin dove si perdeva tra i cespugli.

Poi presi l'altra, che era buona ugualmente
e aveva forse l'aspetto migliore
perché era erbosa e meno calpestata
sebbene il passaggio le avesse rese quasi uguali.

Ed entrambe quella mattina erano ricoperte di foglie
che nessun passo aveva annerito
oh, mi riservai la prima per un altro giorno
anche se, sapendo che una strada conduce verso un'altra,
dubitavo che sarei mai tornato indietro.

Lo racconterò con un sospiro
da qualche parte tra molti anni:
due strade divergevano in un bosco ed io 
io presi la meno battuta,
e questo ha fatto tutta la differenza.


Il sentiero battuto di Frost può essere facilmente riconducibile alla strada in salita della legge del 50:50, ma a volte prendere la strada più difficile può fare tutta la differenza nella vita,le strade semplici sembrano convenienti all'inizio ma a volte non ti lasciano niente per il futuro.
Ho cercato questa traduzione online ma gli ultimi due passi io li ho sempre tradotti con "io presi la meno battuta, e da questo tutta la differenza è venuta", ovviamente la mia è una traduzione meno letterale ma il fatto che avesse la rima l'ha impressa nella mia memoria.

E dalla legge di Murphy imparate sopratutto a non perseverare mai negli errori:


Perchè come dicono i Marta sui tubi quando se ti vesti di Vecchi difetti i problemi ritornano come valanghe più grandi e ti sommergono più di prima.
E a volte anche se pensi che tutto è andato male all'inizio non si può mai sapere in un futuro cosa può accadere.
Basta guardare le cose in prospettiva ed anche una situazione che sembra brutta:



Può traformarsi in qualcosa di più bello:

Basta metterla sottosopra

Vi auguro un buon lunedì.

Rockocò vi dice Adieeee

1 commento:

  1. Io e Murphy siamo amici! Aniuei amo la canzone. Yo.
    Viva il tritafarmaco

    RispondiElimina